Il Miele

Il Miele

Penso che il miele sia un  meraviglioso regalo della natura, viene prodotto dalle api con un meccanismo perfetto e se ci pensate bene viene intaccato dal lavoro dell’uomo solo quando il miele in realtà è già stato prodotto!

Ne esistono diversi tipi, ogni ambiente, con la propria specifica combinazione di piante produce mieli particolari, di colore e di consistenza diversi, con utilizzi davvero sorprendenti, per citarne tra i più noti: il miele di acacia, ideale per addolcire bevande e per accompagnare  carni e pesci in umido, di arancio, millefiori, di sulla ed eucalipto e tanti altri ancora dai sapori forti come quello di castagno o di tiglio.

E’ un alimento energetico, con elevato potere dolcificante, ed è un ottimo sostitutivo dello zucchero (scelta vivamente consigliata) a 100 gr. corrispondono 320 calorie, contro le 400 del saccarosio.

Vogliamo parlare delle proprietà? Veramente tante:

facilmente assimilabile, ha un’azione energetica unica, grande digeribilità insieme alla presenza di oligoelementi che derivano dalle piante di origine, oltre al fruttosio contiene proteine, vitamine, sali minerali, aminoacidi e sostanze antibatteriche, ha un’azione benefica per le vie respiratorie, aumenta la resistenza dei muscoli e regola l’apparato digerente ed è perfetto per la pelle.

D’estate diventa una gradevole ed economica bevanda dissetante ed energetica con acqua e succo di limone.

Io lo  acquisto a Kilometro zero direttamente  da un apicoltore,  (nella mia zona si produce un meraviglioso –  poco conosciuto in Italia –  miele biologico integrale di zagara di arancio e di timo)  e se anche voi  avete la fortuna di abitare in un centro rurale o nelle vicinanze, cercate di acquistare il prodotto in locale, il miele prodotto soprattutto a livello biologico e naturale è puro nel senso che l’apicoltore non fa altro che trasferire il miele contenuto nelle cellette dei favi costruiti dalle api in appositi vasetti idonei alla consumazione, altrimenti consiglio di acquistarlo nei negozi specializzati.

 

Lascia un Commento