Latte di soia

Latte di soia

Il latte di soia (pianta erbacea della famiglia delle Leguminose, originaria dell’Asia orientale) rappresenta una buona alternativa per coloro che non vogliono o non possono  assumere latte di origine animale.

Come tutti gli alimenti di origine vegetale, il latte di soia è privo di colesterolo, inoltre abbonda di grassi insaturi, alleati della nostra salute in quanto capaci di abbassare il colesterolo dannoso e aumentare i livelli di colesterolo buono.

Possiede un buon apporto di proteine anche se leggermente inferiore agli alimenti di origine animale, la presenza di quantità elevate di un aminoacido essenziale, la lisina (presente in numerosi integratori per capelli ed in prodotti dedicati al trattamento dell’alopecia)  garantisce un buon assorbimento delle vitamine.

A mio avviso è una delle bevande vegetali più gradevoli,  per la prima colazione si può consumare calda o fredda con l’aggiunta di cereali integrali, si presta per veloci e facili preparazioni di budini e  prodotti da forno e come sostituto del latte in tante ricette.

Un esempio?  il purè di patate con il latte di soia è molto più leggero e digeribile!

Anche se abbastanza laboriosa,  la preparazione del latte di soia può  essere casalinga, in ogni caso sul mercato italiano, ormai da diversi anni, esistono diversi marchi biologici che ne garantiscono la loro origine.

Lascia un Commento